Cosa NON è innovazione

Che cosa non è l’ Innovazione…

L’inflazione della parola INNOVAZIONE è sotto gli occhi di tutti , da molto tempo ,oltre che usare la parola in diverse (e comprensibili) accezzioni, mi trovo sempre piu’ spesso a scoprire abusi della parola e del concetto di innovazione, probabilmente a causa dell’attrattiva e del significato estrememente positivo che gli è stato attribuito. Innovazione è diventata una “keyword” che riesce a svecchiare molte iniziative; un messaggio marketing che piano piano si distanzia dai contenuti che vuole supportare e veicolare.Tenterò quindi di dare un contributo di chiarezza tentando di escludere alcuni significati della parola Innovazione.

  • Innovazione non è un nuovo software da comprare per l’azienda.

  • Innovazione non è l’adozione di una nuova tecnologia

  • Innovazione non è un’idea nuova

  • Innovazione non è un brevetto

  • Innovazione non è una persona innovativa

  • Innovazione non è un buon design

Tra le varie definizioni di Innovazione , quella che condivido e’ la seguente:Innovazione è l’implementazione di una idea creativa fatta in modo da generare profitto per l’azienda.

E questo richiede la combinazione di molti fattori e non l’adozione singola di alcuni comportamenti o ,peggio,l’acquisto di beni o servizi da terzi.

Alcuni comportamenti che si definiscono innovativi , rappresentano solo un’indispensabile allinearsi delle aziende ad alcune Best Practices , per poter sopravvivire nell’arena della competizione.

112404324_3ab729d4a9_m.jpg

Featured Posts
Recent Posts
Archive