La missione di InnovaMente è quella di assistere le Aziende nel rendere esplicito, organizzato e ripetibile, il processo che porta all' Innovazione di prodotto o di processo, che oggi (in molte piccole e medie aziende) viene attuata in maniera spontanea, episodica e spesso fortunosa.Vogliamo rendere l'Innovazione un processo aziendale alla pari del Marketing o della Produzione, e come questi processi, renderla strutturata, misurabile ed attivabile quando e nelle modalita' piu' utili all'azienda.

Innovation Management

La missione di InnovaMente è quella di assistere le Aziende nel rendere esplicito, organizzato e ripetibile, il processo che porta all' Innovazione di prodotto o di processo, che oggi (in molte piccole e medie aziende) viene attuata in maniera spontanea, episodica e spesso fortunosa.Vogliamo rendere l'Innovazione un processo aziendale alla pari del Marketing o della Produzione, e come questi processi, renderla strutturata, misurabile ed attivabile quando e nelle modalita' piu' utili all'azienda.

Management delle Reti d'Impresa

 

  • Percorso di accompagnamento alla creazione di una aggregazione di imprese

  • Costruzione del modello di business della Rete 

  • Definizione e stesura del programma della rete e del modello di gestione

  • Funzione di "Orgamo Comune"

  • Manager di Rete d'impresa

Innovation LAB

 

SERVIZIO DI SUPPORTO ALL’INTRODUZIONE DI UN METODO STRUTTURATO DI GESTIONE DELL’INNOVAZIONE NELLE IMPRESE

 

GENERALITA’

 

lo scopo fondamentale di questo progetto e’ quello di creare un ambiente strutturato deputato alla gestione manageriale del processo che converte idee in innovazioni e ne misura i risultati  all’interno dell’azienda.

 

TARGET
 

Il target di riferimento sono le PMI  operanti nei settori  “maturi”  in particolare ci si rivolge a quelle aziende che non hanno ancora approcciato in modo strutturale il tema dell’innovazione , oppure ne hanno sperimentato una versione opportunistica e senza visione strategica.

Queste aziende ,spesso,  hanno al loro interno gli skill necessari alla generazione di innovazione ( spesso relativa ai prodotti e non ai processi) e di fatti molte di queste aziende hanno utilizzato queste risorse per imporsi in specifiche nicchie tecnologiche , oppure  ( essendo spesso nella catena della subfornitura) per qualificare i loro servizi presso il committente e rimanere competitivi .

Altre aziende si trovano invece a “consumare “ una rendita di posizione sul mercato e , non possedendo sufficiente innovazione , aumentare la competitivita’, entrare in nuovi mercati, generare nuovi prodotti, rappresenta l’unica soluzione ad una completa erosione degli assett aziendali.

 
FINALITA’
 

Ad entrambe queste tipologie di aziende si intende offrire un percorso di supporto alla gestione dell’innovazione come metodo strutturato che inizia dalla comprensione e condivisione del concetto di innovazione nelle sue diverse accezioni , sino alla verifica del successo sul mercato dell’idea che e’ diventata vantaggio competitivo.

 

La finalita’ principale del progetto e’ trasferire alle aziende la conoscenza relativa a metodi di gestione dell’innovazione attraverso una fase di supporto alla creazione di un luogo virtuale deputato alla costruzione dell’innovazione (INNOVATION LAB) , composto da persone ,metodi, conoscenze, relazioni e asset aziendali.

 

METODI

 

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